Open Day 11 Dicembre 2021
Data:
9 Dicembre 2021
L’11 dicembre l’ITE “Alfonso Gallo” apre le porte a studenti e genitori che vogliano conoscere il percorso da intraprendere per essere i tecnici specializzati di domani.
Open day – dalle 15.00 fino alle 18.00 sarà possibile visitare l’Istituto e conoscere l’offerta educativa e formativa per l’a.s. 2022– 2023.
Prenota la tua visita personalizzata all’ ITE Gallo: https://forms.gle/moLgtZat8rEbJEGR9
«L’idea di una scuola innovativa – afferma il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Vincenza di Ronza – passa per il rinnovamento parte dall’uso degli spazi dell’Istituto, i laboratori, che sono sempre più tecnologici, passando per le metodologie utilizzate dai docenti, fino ad arrivare alle esperienze scuola-lavoro offerte agli studenti per potenziare le loro competenze».
L’ITE “A. Gallo” è quindi un istituto che getta un occhio al futuro. L’indirizzo Amministrazione – Finanza e Marketing, con le sue curvature in Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing, offre agli studenti l’opportunità di entrare nel mondo dell’economia e della tecnologia per comprenderne l’evoluzione. Gli studenti imparano a rispondere alle esigenze del nuovo mercato del lavoro apprendendo abilità e conoscenze per stare al passo con i tempi: lavorano con strumenti d’avanguardia per l’elaborazione di app e altri sistemi informatici, in team, facendo propria una filosofia che guarda al pratico e all’utile. Studiano tre lingue: inglese, francese, spagnolo (quest’ultima lingua nella RIM e nel Turistico) per essere cittadini europei consapevoli e indipendenti.
I primi Istituti Tecnici nacquero intorno alla metà dell’Ottocento quando erano Conservatòri di Arte e Mestieri e avevano lo scopo di diffondere la cultura della tecnica per “introdurre il lume della scienza nella pratica del lavoro”; oggi, a questo, si aggiunge una formazione tecnico-scientifica o tecnologica che è sempre significativa, intenzionale, strutturata, innovativa. Non si tratta di formare solo “ragionieri”, ma veri e propri esperti di professioni che guardano al futuro, un futuro che è ora!
Chi sceglie l’ITE “A. Gallo” impara la gestione delle imprese, entra in contatto con il mondo dell’economia e della finanza; conosce le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; svolge attività di marketing; conosce i concetti di processo, prodotto e marketing; impara a promuovere un’azienda e a migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
Indirizzo d’eccellenza è anche quello del Turismo: «Abituiamo gli studenti a pensare ad idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico, facendo leva sulle loro capacità comunicative e linguistiche per migliorare il patrimonio artigianale e promuovere la cultura enogastronomica, anche attraverso la commercializzazione dei prodotti», racconta la prof.ssa Loredana Petrella.
Una delle ultime novità riguarda poi il percorso sport (curvatura dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing). Per gli studenti che vogliano trovare lavoro nel mondo dello sport come atleti, Manager di una società sportiva, Procuratore legale per gli atleti o amministrare un centro sportivo, il percorso sport è una opportunità da non perdere, insieme alla partecipazione ai campionati studenteschi sportivi nazionali.
Con il diploma ottenuto al termine dei cinque anni, gli studenti potranno facilmente inserirsi nel mondo del lavoro o scegliere di proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici, tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori. Durante l’evento di Open day sarà possibile incontrare il Dirigente scolastico e i docenti per porre loro domande, scambiarsi idee e consigli sul futuro degli studenti: scegliere il proprio percorso non è mai stato così semplice!
Ultimo aggiornamento
14 Dicembre 2021, 11:05